Il profilo di Eventi Telematici

Leggi la nostra presentazione
(in formato PDF 1,6 MB)

 

Home > Consulenza IT > Case study > La nuvola privata di Sendo

La nuvola privata di Sendo

Dati, servizi, applicazioni, tutto in un unico punto: controllato, monitorato ed in alta affidabilità

Sendo è un'organizzazione specializzata nella gestione di clinicl trial. La gestione dell'informazione è un elemento strategico per la propria competitività. Al fine di soddisfare esigenze di sicurezza, disponibilità dei servizi e flessibilità, Sendo ha scelto di rinnovare globalmente il proprio sistema informativo in un’ottica di Private Cloud.

Il Private Cloud è una infrastruttura che eroga direttamente tutti i servizi necessari all’azienda ed è in grado di riservare dinamicamente risorse computazionali e di memorizzazione. Differisce dal Cloud tradizionale per il fatto che l’infrastruttura tecnologica è dedicata e di proprietà dell’azienda.

All’interno della stessa infrastruttura hardware, collocata presso il datacenter di Sendo, è presente un sistema Blade IBM di ultima generazione, con Storage Integrato completamente ridondato dal punto di vista hardware (alimentatori, swicth di accesso alla rete, controller di accesso alla san).

Su questa infrastruttura è stato installato il sistema di virtualizzazione VMware e consolidati tutti i servizi server di Sendo che erano presenti su un eterogeneo numero di server fisici.

Le funzionalità di alta continuità proprie di VMware permettono, a fronte di un guasto di un server, di migrare e riallocare le risorse su un’altra piattaforma, diminuendo drasticamente le discontinuità di servizio.

Inoltre, viste le potenzialità dell’infrastruttura, anziché rinnovare il parco macchine PC presenti nell’azienda (circa trenta), si è adottata un’architettura thin client, in cui, grazie ad una distribuzione commerciale chiamata 2X, i PC sono stati trasformati in terminali e l’utente è profilato per accedere al proprio Virtual Desktop dedicato residente anch’esso sull’infrastruttura Blade.

In questa modalità, l’utente non dipendende più dalla "propria" macchina, infatti, dovunque egli si trovi, accede al proprio ambiente di lavoro in cui ritrova i propri dati e le proprie applicazioni.

Dall’esterno all’azienda, per accedere al proprio Virtual Desktop ed ai servizi locali, esiste un punto di sicurezza in grado autenticare ed autorizzare correttamente l’utente non esponendo la rete locale direttamente ad Internet ed ai suoi pericoli.

Il nuovo Sistema Informativo di Sendo funziona da oltre sei mesi, in questo periodo non ci sono state anomalie e cali prestazionali, ed il livello di continuità di servizio ha superato la fatidica soglia del 99.9%

Gli utenti hanno apprezzato la flessibilità di accesso all’ambiente di lavoro, le performance dei Virtual Desktop e la possibilità di effettuare efficacemente telelavoro con l’accesso remoto.

L’azienda già nei primi tre anni rientrerà dai propri investimenti, grazie anche all’adozione dell’architettura thin client, non dovendo più rinnovare periodicamente il parco PC.

Le tecnologie utilizzate:

  • Infrastruttura hardware: Architettura Blade con Storage integrato IBM BladeS
  • Sistema di virtualizzazione con funzionalità di HA VMware
  • Architettura thin-client con utilizzo distribuzione 2X
  • Virtual desktop dedicati per ciascun utente
  • Gateway di accesso remoto al proprio ambiente di lavoro Watchguard SSL100

Eventi Telematici S.r.l. Via Pirandello, 17 - Sesto S. Giovanni (MI) - P.I. 12592970151
tel: +39 02.97069084 - fax: +39 02.97069085 - e-mail: info@evtel.com

YourIP54.225.59.242